home > Il Paese > Una passeggiata

Una passeggiata

Una passeggiata per il paese, specialmente per i quartieri più antichi, quali Ponte e S. Giuseppe, ed in quelli rimasti più integri quali Tempa, Coste e S. Anna, è una esperienza veramente suggestiva, un tuffo nel passato, camminando per un dedalo di vicoli, rampe che si inerpicano su per i monti, scoprendo pittoreschi angoli, in cui le case si addossano le une alle altre, scoprendo squarci di paesaggio naturale, cortili antichi ed eleganti ed artistici portali in pietra, testimonianza di un passato glorioso e di una raffinata perizia di artisti artigiani, purtroppo rimasti anonimi.

L’agglomerato si sviluppa seguendo il terreno in pendio con un ventaglio di vie verso la parte alta e verso il fiume Calore, formando una X.



2 commenti

generic image Liliana DiPerna
28/03/2014
Mio padre Angelo nacque a Piaggine e poi si trasferi` a Salerno dove io nacqui. Io poi mi sono traferita negli Stati Uniti dove nacquero i miei due figli Robert and Andrew. Felice di aver potuto dare un`occhiata a questo caro paese. Grazie! Liliana
generic image Christian Petraglia
24/11/2011
Ciao amici di Piaggine.Io sono Argentino.Ho visitato il paese delle mie origini e mi ha molto emosionado.Ho incontrato con la casa di nascita di mio tresabolo,e ho incontrato la cordialità della gente del popolo con le loro autorità.Vi ringrazio tutti e spero di tornare presto.

inserisci il tuo commento


invia un commento
generic image
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine
   
© 2011 Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine / Credits / Copyright immagini e testi   Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!